Come ogni tendenza, i canoni del design in materia d’arredamento sono mutevoli e molto spesso riflettono esigenze non per forza legate all’estetica: negli ultimi anni infatti il “fai da te” insieme al “riciclo creativo” hanno assunto una valenza maggiore rispetto al passato dell’arredamento casalingo, facendo del riutilizzo e dell’inventiva una moda non solo gradevole all’occhio e capace di dare personalità e colore alla casa, ma anche attenta alla salvaguardia dell’ambiente e a quella del portafoglio. Perché gettare mobili antichi e oggetti inutilizzati? Basta trasformarli.

Oggi, grazie al supporto e all’assistenza di Coloroficio Brianza Car 4 nella scelta e nell’utilizzo degli strumenti per il fai da te, arredare casa con fantasia e cura dell’ambiente è possibile, tutto quello che ti serve è la giusta dose di creatività. Diamo un occhiata a qualche idea:

Porte antiche e pareti

Hai dato un tocco di modernità alla tua casa e devi sbarazzarti di antiche porte in legno che poco hanno a che fare con il tuo novo stile d’arredamento? Niente paura, puoi appenderla al muro. Una porta in legno, adeguatamente decorata e colorata in base al resto degli spazi, può diventare un elegante alternativa ad una classica parete bianca o alla carta da parati, conferendo un tono vintage ed eclettico al tuo salotto


Cestini e antichi contenitori

Gli strumenti recuperati da un passato più bucolico, come setacci, cestini, o annaffiatoi, possono diventare magnifici decorazioni per il bagno o gli esterni, o perché no, anche cornici e specchi: tutto ciò che devi fare è rimuovere il fondo piano dell’oggetto, poi starà a te scegliere. Gli annaffiatoi usurati si prestano invece come vasi, capaci di trasformare i segni del tempo in decorazione delicate e suggestive

Casse di legno

Come tutti i materiali in legno, le casse per il vino o antichi contenitori offrono una varietà praticamente infinita di utilizzi grazie alla loro forma e alla resa estetica unica del legno, capace di non stonare anche nel più moderno degli arredamenti. Se assemblate, le casse in legno possono fungere da base per un tavolino etnico, o se sei un esperto del fai da te, puoi anche montarle una sopra l’altra e creare una piccola libreria. Non c’è limite!